Scuola Primaria “Vitale Rosi”

La Scuola Primaria di Spello si trova proprio al centro del paese ed A? la��unico plesso di scuola primaria della��Istituto Comprensivo. La sua natura la��ha quindi resa, per necessitA� ed accessibilitA�, importantissima per il bacino di utenza e la relativa popolazione scolastica, proveniente da realtA� socio-economiche diversificate.

Per questa sua peculiaritA� la Scuola Primaria cerca sempre di essere attenta e attiva nella direzione dei bisogni della popolazione, mantenendo una stretta collaborazione con la��Amministrazione Comunale per soddisfare le esigenze degli utenti, alunni e genitori. Qualificandosi inoltre nella��accoglienza e nella��integrazione con la percezione della diversitA� come ricchezza e risorsa.

Scuola primaria 01

La��edificio che accoglie la Scuola Primaria A? lo storico Palazzo Vitale Rosi, situato di fronte alla chiesa di San Lorenzo ed ex Collegio Vitale Rosi. Il complesso, riconoscibile dal colore giallo ocra della facciata, A? costituito da varie parti: la scuola primaria, gli uffici di segreteria e del Dirigente della��Istituto Comprensivo, la Biblioteca Comunale Prampolini e, di fianco, l a�?ex oratorio e monastero di San Giovanni Battista.

Scuola primaria 02

Restaurato dopo il terremoto del 1997, il complesso mantiene oggi la��antica struttura adeguata e messa a norma da un ottimo lavoro di ripristino e ammodernamento, con una grande attenzione a disponibilitA� e fruibilitA� degli spazi. Si A? in questo modo realizzato un ambiente di apprendimento a�?a misura di bambinoa�?, allegro e colorato, piacevole e rassicurante.

Scuola primaria 03

La��abbondanza di spazi ha consentito di dedicare stabilmente alcuni ambienti ad impieghi specifici: la sala mensa per le classi a tempo pieno, la palestra, la��aula di Inglese, la��aula di video-proiezione e aule laboratoriali a disposizione di ciascun team di docenti, una sala riunioni e un laboratorio di musica per la continuitA� con la Scuola Secondaria a indirizzo musicale.

Scuola primaria 04

Scuola primaria 05

La scuola Primaria, nel suo Piano per la��Offerta Formativa, ha scelto di unificare le attivitA� curricolari a Progetti significativi e qualificanti, quali la ContinuitA�, il Comenius, la��Informatica, la Lettura e la prevenzione del disagio, promuovendo una costante pratica di autovalutazione in itinere per docenti e alunni.

Scuola primaria 06

A cura degli insegnanti del plesso