Scuola dell’Infanzia “Quadrano”

La Scuola della��Infanzia a�?Quadranoa�? A? ubicata a Limiti, nella pianeggiante campagna di Spello. Immersa nel verde dei campi, confina con la Chiesa parrocchiale.

La��edificio, a due piani, A? stato ristrutturato dopo il terremoto del 1997. Le aule si trovano al primo piano, mentre refettorio, cucina e aula multifunzionale sono al piano terra. Ogni aula ha al suo interno i servizi igienici per bambini ed insegnanti. Alla��esterno ca��A? un piccolo giardino attrezzato.

La scuola A? costituita da due sezioni eterogenee per etA�. Il bacino da��utenza A? costituito prevalentemente da bambini delle zone limitrofe alla scuola, anche se ogni anno si iscrivono bambini di fuori Comune.

Quadrano_01

Pur essendo distanti dal paese di Spello, la scuola non perde mai la��occasione per visitarlo e per partecipare alle numerose iniziative che tutti gli anni vengono organizzate per la preservazione delle tradizioni del territorio: Corpus Domini, Balconi fioriti, Spello in presepe, Festa della��olio a�� Sagra della bruschetta.

Quadrano_02

Nella nostra scuola diamo molto spazio al gioco organizzato e auto-gestito, alle attivitA� laboratoriali organizzate sia in sezione che in intersezione, frutto di una��attenta progettazione. Particolare attenzione viene rivolta alle problematiche che i bambini possono evidenziare, atraverso un rapporto costante di collaborazione con i genitori e conA� le agenzie educative che operano su di loro. Una costante della scuola sono i Progetti a�?Inglesea�? con insegnante di madrelingua e a�?Motoriaa�?, portanti avanti da esperti esterni, oltre a quelli di continuitA� educativa con la Scuola Primaria e le altre scuole della��infanzia del Comune di Spello.

Quadrano_03

A�Molti dei nostri progetti diventano occasioni per iniziative di solidarietA�, in collaborazione con la parrocchia ed altre associazioni del territorio.

Da anni siamo orgogliosi di coinvolgere i genitori dei nostri alunni in attivitA� di laboratorio legate a particolari momenti della��anno, in particolare in occasione del Natale.

Quadrano_07

Insieme alle altre Scuole della��Infanzia del comune, con il patrocinio del Comune di Spello, il 20 Novembre viene festeggiata, in varie modalitA�, la a�?Giornata della��Infanziaa�?, una festa che ogni anno ci offre la��occasione di riflettere e lavorare con i nostri alunni sui diritti dei bambini, in collaborazione con le classi prime della Scuola Primaria.

Inoltre con la scuola Primaria, e in contemporanea con le altre Scuole della��Infanzia della��Istituto, viviamo insieme la a�?Giornata della Primaveraa�?, una festa in cui in allegria facciamo fiorire i nostri giardini con piante e fiori portate dai bambini.
Pur non avendo a disposizione grandi spazi, tutti gli anni la nostra scuola organizza iniziative di incontro con le famiglie, per socializzare e condividere il lavoro svolto dai bambini, in un clima di festa e di proficua cooperazione.

Un fiore alla��occhiello della scuola A? a�?Quadranellaa�?, la biblioteca scolastica dei bambini e delle bambine del plesso, che funziona come le biblioteche dei grandi. Un giorno alla settimana le insegnanti accolgono alunni e genitori che insieme scelgono il libro da leggere a casa. La biblioteca A? fruibile anche dagli ex alunni e dai fratelli dei frequentanti e attualmente offre piA? di 150 titoli!

Quadrano_08

A cura delle insegnanti del plesso

A�